Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaporto

Requisiti per il rilascio del passaporto e documenti da presentare per cittadini maggiorenni e per minorenni:

  1. Essere cittadino italiano;
  2. Essere iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) come residente nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia in Bogotà. Nel caso in cui il richiedente abbia cambiato il proprio indirizzo di residenza É NECESSARIO AGGIORNARLO attraverso la piattaformaFast It“. Nel caso in cui si sia impossibilitati ad effettuare il cambio di indirizzo su “Fast It”, si raccomanda di portare con sé una prova che attesti la nuova residenza;
  3. Avere un titolo di residenza valido in Colombia (“cédula de extranjería”, o per i connazionali provenienti dal Venezuela “P.E.P.”);
  4. Per il rilascio del primo passaporto è indispensabile presentare la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  5. Si può richiedere il rilascio del nuovo passaporto a partire da 6 mesi prima della scadenza del precedente;
  6. Se discendente di italiani, il passaporto può essere richiesto solo dopo il riconoscimento della cittadinanza.

Per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., l’Ambasciata deve obbligatoriamente richiedere il Nulla Osta/Delega all’Autorità competente (Questura o Consolato italiano di attuale residenza). In tal caso il passaporto verrà rilasciato solo dopo aver ottenuto il Nulla Osta/Delega.

Dove presentarsi per ottenere il passaporto?

  • In Ambasciata negli orari di ricezione del pubblico;
  • Presso i Consolati Onorari in Barranquilla (per connazionali residenti nei Dipartimenti di Atlantico, Cesar, La Guajira, Magdalena), in Cartagena (per connazionali residenti nei Dipartimenti di Bolivar, Cordoba, Sucre, San Andres e Providencia) e in Cali (per i connazionali residenti nei Dipartimenti di Cauca, Huila, Nariño, Putumayo e Valle del Cauca) nelle cosiddette “giornate passaporti“.
  • Presso l’Agenzia Consolare in Bucaramanga in occasione delle visite del “funzionario itinerante” dell’Ambasciata che acquisirà le impronte digitali secondo le date indicate nel sito dell’Ambasciata;
  • In attesa di riapertura del Consolato Onorario in Medellin, verranno effettuate delle visite del “funzionario itinerante” dell’Ambasciata che acquisirà le impronte digitali secondo le date indicate nel sito dell’Ambasciata.

Per il calendario delle cosiddette “giornate passaporti”, i richiedenti dovranno consultare l’Ufficio consolare onorario competente per la propria circoscrizione di residenza e il sito dell’Ambasciata. Sarà possibile ritirare il nuovo passaporto dopo circa 4 settimane dalla domanda presso il Consolato Onorario di competenza.

Documenti da presentare per il rilascio del passaporto a cittadini maggiori di 18 anni:

  1. Modulo di domanda debitamente compilato e firmato;
  2. I connazionali già in possesso di un passaporto italiano, devono presentare il passaporto scaduto che verrà contestualmente annullato;
  3. Ricevuta originale di versamento della somma vigente, in pesos colombianos, corrispondente all’art. 27 della tabella dei diritti consolari alla voce rilascio passaporto (contributo amministrativo + libretto) da effettuare presso il Banco GNB Sudameris (conto # 11538667, beneficiario: Embajada de Italia seguendo le istruzioni). N.b.: I corrispettivi citati cambiano trimestralmente, si prega pertanto di verificare l’importo da versare prima di effettuare il bonifico.

Documenti da presentare per il rilascio del passaporto a cittadini con figli minorenni:

Se il richiedente ha figli minorenni, oltre a quanto specificato in precedenza, occorre compilare una dichiarazione sostitutiva di certificazione in merito all’assenza di provvedimenti che possano inibire il rilascio del passaporto (come da disposizioni contenute nell’art. 20 del Decreto Legge n. 69 del 13 giugno 2023).

Nel caso in cui il figlio minore non sia ancora registrato in Ambasciata, è necessario presentare una copia semplice (senza apostilla, né traduzione) dell’atto di nascita del minore.

Documenti da presentare per il rilascio del passaporto a cittadini minori di 18 anni:

  1. Modulo di domanda debitamente compilato e firmato da un genitore;
  2. I connazionali già in possesso di un passaporto italiano, devono presentare il passaporto scaduto che verrà contestualmente annullato;
  3. Ricevuta originale di versamento della somma vigente, in pesos colombianos, corrispondente all’art. 27 della tabella dei diritti consolari alla voce rilascio passaporto (contributo amministrativo + libretto) da effettuare presso il Banco GNB Sudameris (conto # 11538667, beneficiario: Embajada de Italia seguendo le istruzioni). N.b.: I corrispettivi citati cambiano trimestralmente, si prega pertanto di verificare l’importo da versare prima di effettuare il bonifico;
  4. L’atto di assenso sottoscritto secondo le modalità indicate qui.

Per i residenti nella Circoscrizione di Bogotà, il giorno dell’appuntamento il minore deve essere presente e deve necessariamente essere accompagnato da almeno uno dei genitori. I richiedenti che hanno compiuto 12 anni di età devono obbligatoriamente recarsi all’Ambasciata d’Italia in Bogotà per il prelievo delle impronte digitali.

Per i minori di 12 anni di età che risiedono in una delle Circoscrizione di competenza dei Consolati Onorari, è possibile fare richiesta di rilascio del passaporto attraverso un Consolato Onorario. Al momento della presentazione della documentazione, è obbligatoria la presenza del minore nell’Ufficio consolare onorario.

Il passaporto rilasciato ad un minorenne non cambia al raggiungimento della maggiore età e resta valido fino alla scadenza dello stesso.