Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

BORSE DI STUDIO PER CITTADINI COLOMBIANI ED ITALIANI RESIDENTI IN COLOMBIA (I.R.E)

Data:

09/05/2023


BORSE DI STUDIO PER CITTADINI COLOMBIANI ED ITALIANI RESIDENTI IN COLOMBIA (I.R.E)

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre per l’anno accademico 2023-2024 borse di studio per cittadini colombiani e cittadini italiani residenti in Colombia al fine di svolgere studi di “Laurea Magistrale/Master of Science”, Dottorati di Ricerca e Progetti di Studio in co-tutela presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

Le candidature possono essere presentate da coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

1. Titolo di studio valido per l’iscrizione ai corsi presso l’Istituzione prescelta;

2. Età non superiore ai 28 anni, compiuti alla data di scadenza del bando per la frequenza dei corsi di “Laurea Magistrale/Master of Science”;

3. Età non superiore ai 30 anni compiuti alla data di scadenza del bando per la frequenza dei Dottorati di Ricerca;

4. Età non superiore ai 40 anni compiuti alla data di scadenza del bando per la frequenza dei Progetti di Studio in co-tutela;

5. Buona conoscenza della lingua italiana (a partire dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento). Per l’iscrizione a corsi universitari che si svolgono interamente in lingua inglese non è richiesta la conoscenza della lingua italiana. In questo caso il candidato dovrà allegare fotocopia del suo test d’inglese corrispondente al livello B2 (IELTS, TOEFL O MICHIGAN).

Le candidature per la selezione relativa all’assegnazione delle borse di studio dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, accedendo al “Portale borse on line” e compilando un formulario on line disponibile al seguente link: https://studyinitaly.esteri.it 

I candidati dovranno allegare alla domanda di borsa di studio un file con la fotocopia del passaporto colombiano o del passaporto italiano (nel caso di studenti cittadini italiani residenti all’estero) in cui siano specificati i propri dati anagrafici., fotocopia del Diploma di Laurea, del certificato di voti universitari e dei risultati dell’esame di conoscenza della lingua italiana o inglese.

Dovranno inoltre allegare una lettera in cui constino i contatti previamente intercorsi con l’Università italiana prescelta.

N.B. Il candidato che voglia usufruire di una borsa per svolgere un Dottorato di Ricerca o un progetto di studio in co-tutela dovrà allegare alla candidatura il programma di ricerca, indicando il nominativo e i contatti (e-mail) del Docente Tutor della ricerca, oltre alle lettere di accettazione da parte dell’Istituzione ospitante.

Le candidature on line devono essere presentate dal candidato entro e non oltre le ore 14.00 (ora italiana) del 9 giugno 2023.

BANDO


598