Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visti per cittadini colombiani

Data:

30/03/2017


Visti per cittadini colombiani

Importante

Per conoscere i documenti necessari per richiedere il visto visitare la pagina Visti - requisiti.

1 - VISTI SCHENGEN (fino a 90 giorni - Tipo C)

Da dicembre 2015 i cittadini colombiani che si recano in Europa (paesi Schengen*) per soggiorni di breve durata (fino ad un massimo di 90 giorni ogni 180 gg.) e per finalità di Turismo, Affari, Studio, Missione, Motivi Religiosi,….) NON hanno più necessità di chiedere il visto Schengen in Ambasciata.

(*) Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Ungheria, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.

Per le esenzioni di visti di altre nazionalità visitare il seguente link http://vistoperitalia.esteri.it

La Polizia di Frontiera del primo aeroporto di arrivo in uno dei Paesi Schengen potrà verificare se il viaggiatore è nelle condizioni di essere ammesso nell’area Schengen (*) e a tal fine potrà esigere:

  • biglietto di ritorno;
  • motivazioni e durata del viaggio;
  • l’esibizione di adeguati mezzi economici di sostentamento;
  • prenotazioni alberghiere o garanzie di alloggio;

Per la garanzia di alloggio (chiamata anche “lettera d’invito”) da parte di cittadino residente in Italia, il modello è scaricabile dal link:

http://vistoperitalia.esteri.it/Moduli/it/DICHIARAZIONEALLOGGIOGARANZIA.PDF
o, in alternativa, può rilasciarla la Questura territorialmente competente.

Maggiori informazioni sull’ingresso ed il soggiorno in Italia sono disponibili ai link:
http://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx
http://vistoperitalia.esteri.it/obblighidoveri/it

2 - VISTI NAZIONALI (oltre 90 giorni - Tipo D)

Il Visto Nazionale (VN) consente l’ingresso in Italia per soggiorno di lunga durata (da 91gg fino a 365gg) per le finalità di viaggio previste dalla normativa nazionale italiana ed individuate nelle specifiche tipologie di visto dalla legge.
Tutte le cittadinanze extra U.E. hanno l’obbligo di richiedere il visto d’ingresso.

Per informazioni generali sulle le tipologie di visto Nazionale (tipo D) previste dalla normativa vigente consultare il seguente link http://vistoperitalia.esteri.it

Per i requisiti da presentare in Ambasciata al momento della richiesta del visto (previo appuntamento) consulti il seguente link.

Il titolare di Visto di Lunga durata una volta arrivato in Italia dovrà obbligatoriamente richiedere, alle autorità di Polizia competenti per territorio, il previsto “permesso di Soggiorno” entro i primi 8 giorni dall’arrivo in Italia.

3 – APPUNTAMENTI PER I VISTI

Gli appuntamenti per la richiesta del visto si possono ottenere unicamente attraverso le seguenti modalità on-line:
https://ambbogota.esteri.it/ambasciata_bogota/it/informazioni_e_servizi/prenota.html

L’Ambasciata NON autorizza nessuna agenzia, intermediario o Ente nella preparazione e raccolta delle domande dei visti. Per i requisiti da presentare in Ambasciata visitare la pagina Visti - requisiti.

4 – MODELLI UTILI

I modelli relativi ai visti sono disponibili al link:
https://ambbogota.esteri.it/ambasciata_bogota/it/in_linea_con_utente/modulistica.html

5-VISTO DI TURISMO PER "VISITA AMICI/FAMILIARI"

Si comunica a tutti i cittadini in possesso di nazionalità soggette all’obbligo di visto Schengen (tranne i cittadini colombiani che dal 2015 sono esonerati dal visto di ingresso Schengen, quindi per periodi di permanenza inferiori ai 90 giorni), l’istituzione di una nuova sottocategoria di visto denominata “TURISMO-VISITA FAMIGLIA/AMICI” i cui requisiti e il modello della lettera di invito obbligatoria sono qui reperibili:

http://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx
http://vistoperitalia.esteri.it/Moduli/it/DICHIARAZIONEALLOGGIOGARANZIA.PDF


174