Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tariffe consolari

 

Tariffe consolari

ATTENZIONE

Per le istruzioni su come eseguire il pagamento dei servizi consolari: cliccare qui

Per visualizzare la tabella delle tariffe consolari valide dal 1 luglio al 30 settembre 2021: cliccare qui

Per visualizzare la tabella delle tariffe consolari valide dal 1 ottobre al 31 dicembre 2021: cliccare qui

Importante

Il modulo di versamento dei diritti consolari deve essere obbligatoriamente compilato con i dati del titolare della documentazione presentata. In caso di documentazione relativa a minorenni vanno indicati i dati di uno dei genitori.

È obbligatorio presentare le ricevute originali dei pagamenti dei diritti consolari effettuati presso gli sportelli del Banco de Occidente.

 

Non si accettano in nessun caso fotocopie di ricevute, dichiarazioni degli istituti bancari, stampe di bonifici realizzati on line, tramite bancomat o carte elettroniche.

In mancanza della ricevuta originale di pagamento non si potrà usufruire del servizio consolare richiesto.

Per motivi contabili legati alla variazione trimestrale delle tariffe consolari, si informa che i Consolati Onorari non riceveranno pratiche che comportino il pagamento di diritti consolari oltre il quindicesimo giorno del mese in cui scadono le tariffe in vigore, vale a dire: 15 marzo, 15 giugno, 15 settembre e 15 dicembre.

Si consiglia di effettuare il versamento corrispondente al servizio richiesto solo dopo aver ottenuto l'appuntamento relativo, verificandone l'importo sulla tabella delle tariffe consolari (vedi tabella a inizio pagina).

Rimborsi:

Il pagamento di diritti consolari deve essere effettuato in pesos colombiani ed in contanti:

Il pagamento dei diritti consolari consente di richiedere il corrispondente servizio a partire dalla data del versamento. Si fa presente che le tariffe cambiano trimestralmente in base al tasso di cambio consolare e, pertanto, se il servizio viene chiesto in un trimestre successivo a quello del versamento si consiglia di controllare le tariffe.

Nel caso in cui il servizio consolare non venga richiesto, l’interessato potrà chiedere il rimborso nel più breve tempo possibile, anticipando all’indirizzo e-mail contabile.bogota@esteri.it la seguente documentazione:

  • il modulo di richiesta completamente compilato e firmato;
  • la ricevuta di versamento dei diritti consolari del Banco de Occidente;
  • la fotocopia del documento d’identità della persona che ha effettuato il versamento e richiede il rimborso i cui dati devono coincidere con quelli che risultano nella ricevuta di versamento.

Quando l’interessato riceverà l’e-mail di conferma, potrà spedire la documentazione originale all’Ambasciata al seguente indirizzo:

Embajada de Italia

Oficina Administrativa

Calle 93B n. 9-92

Bogotà

Una volta pervenuta la documentazione originale, il rimborso verrà effettuato tramite bonifico bancario sul conto dell’interessato precedentemente indicato nel modulo di richiesta.

 

 


112