Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Informazioni appuntamenti consolari e modalità di prenotazione

 

Informazioni appuntamenti consolari e modalità di prenotazione

Appuntamenti per Dichiarazioni di valore (DDV) e Pre – Iscrizioni universitarie (PU).

Sono giunte segnalazioni all’Ambasciata di persone e/o siti web che asseriscono di poter garantire, a pagamento, appuntamenti. L’Ambasciata e’ assolutamente estranea a queste richieste e il servizio di prenotazione sul sistema Prenota OnLine (POL) è gratuito.

L’utente deve registrarsi nello spazio NUOVO UTENTE inserendo tutti i dati personali richiesti, scegliendo una password ed indicando un indirizzo email. Terminata la registrazione riceverà un’e-mail di conferma, a seguito della quale potrà accedere con l’email e la password utilizzate per la registrazione. In tal modo e’ possibile scegliere il servizio consolare e la data dell’appuntamento tra quelle disponibili.

Il calendario degli appuntamenti indica *(verde=libero; arancione=semi libero; rosso=occupato) fino ad un massimo di 14 giorni successivi al giorno in cui si accede.

Esempio: Se l’utente, il 1° luglio (dopo essersi iscritto), intende chiedere l’appuntamento, troverà il calendario disponibile (*) fino al 15 luglio.

Oltre i 14 giorni le date del calendario appaiono nere, quindi non sono ancora disponibili.

L'appuntamento preso deve essere necessariamente confermato dall’utente quando riceverà la richiesta e-mail inviata automaticamente dal sistema (tra il decimo ed il terzo giorno prima dell'appuntamento). Si prega di controllare anche la casella dispam.

Solamente in questo momento l’utente puo’ stampare l’e-mail ricevuta e presentarla il giorno dell’appuntamento.

Se l’appuntamento non viene confermato, il Sistema lo cancella AUTOMATICAMENTE.

Per richieste urgenti (compresi E.T.D., Esistenza in Vita e Atti di Assenso), scrivere a bogota.consolare@esteri.it.

Il sistema NON permette di cancellare l’appuntamento confermato, né di prenderne uno nuovo, per lo stesso servizio, se non dopo la data dell’appuntamento già prenotato.

Nell’ottica di prevenire la diffusione del COVID-19, l’Ambasciata ha ridotto il numero di appuntamenti. E’ quindi possibile che l’utente non trovi immediatamente l’appuntamento richiesto sia perche’ sono già tutte occupate (colore rosso) o perché il sistema non le ha ancora rese disponibili (colore nero).

In questo caso, si consiglia di consultare con frequenza il POL perche’ il sistema funziona a scorrimento, rendendo automaticamente disponibili nuovi appuntamenti che non sono stati confermati ogni giorno alle 24.00 ore italiane (Nota: ore 17.00 o 18.00 di Colombia secondo la variazione semestrale dell’ora europea). Con ulteriori tentativi quindi e’ possibile trovare posti disponibili.

In ogni caso l'appuntamento NON si ottiene mettendosi in comunicazione via telefono o e-mail con l'Ambasciata.

Se l’utente è registrato presso il POL di altra Ambasciata/Consolato, può, entrando nella POL della Sede di prima registrazione, effettuare autonomamente il trasferimento della propria utenza ad altro POL di altra Ambasciata/Consolato di nuova residenza.

L’operazione deve essere effettuata direttamente dall’utente.

A fini preventivi e prudenziali e nel quadro delle disposizioni legate all’emergenza sanitaria Coronavirus (Covid-2019), l’Ambasciata adotta le seguenti misure per la ricezione del pubblico:

  • si riceve solo ed esclusivamente previo appuntamento e per pratiche urgenti;
  • tutti gli utenti che si recano in Ambasciata sono obbligati a mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo dalle altre persone nella fila esterna per accedere all’Ufficio consolare;
  • è assolutamente vietato l’assembramento di persone davanti alle porte d’ingresso dell’Ambasciata e dell’Ufficio consolare;
  • l’ingresso è consentito solo in maniera controllata e contingentata in modo da evitare contatti;
  • prima dell’ingresso, ad ogni utente sarà obbligatoriamente controllata la temperatura corporea e la presenza di eventuali sintomi;
  • una volta ammessi nella sala d’aspetto, gli utenti devono obbligatoriamente mantenere la distanza di almeno un metro e mezzo gli uni dagli altri e avere cura di utilizzare il gel disinfettante allo sportello.

Anche gli appuntamenti presso i Consolati Onorari di Barranquilla, Cali, Cartagena e Medellin devono essere prenotati direttamente attraverso il Sistema Appuntamenti (POL).

Per la ricezione degli atti di Stato Civile e passaporti per minori di 12 anni presso l’ Agenzia Consolare di Bucaramanga, scrivere a bucaramanga.onorario@esteri.it.


117