Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenotare un appuntamento consolare online

 

Prenotare un appuntamento consolare online

Il sistema appuntamenti Prenota OnLine (POL) permette all’utente, dopo essersi registrato, di prenotare la data dell’appuntamento per uno dei seguenti Servizi Consolari:

Non chiedere appuntamenti direttamente all'Ambasciata in quanto le prenotazioni sono possibili solo attraverso il sistema Prenota OnLine.

Non è invece necessario l’appuntamento per i seguenti servizi consolari:

  • richiesta dei seguenti certificati: esistenza in vita, cittadinanza, stato di famiglia;
  • richiesta di codice fiscale;
  • consegna atti di matrimonio se uno dei contraenti è solo cittadino italiano di passaggio in Colombia (non iscritto all'A.I.R.E.);
  • legalizzazioni di traduzioni e dichiarazioni di conformità;
  • autentica di firme;
  • richiesta di passaporto per cittadini che possiedono solo la cittadinanza italiana (i doppi cittadini devono chiedere l’appuntamento);
  • richiesta di E.T.D. (Emergency Travel Document) per cittadini che possiedono solo la cittadinanza italiana e nei casi specifici previsti dalla legge;
  • presentazione atto di morte di cittadini italiani;
  • iscrizione/aggiornamento A.I.R.E. (devono essere fatti attraverso il Portale dei Servizi Consolari Fast It).

I diretti interessati possono recarsi in Ambasciata per richiedere questi servizi IL MERCOLEDì DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 11.30 SENZA APPUNTAMENTO fino ad un massimo di 26 persone, ricevute secondo l'ordine di arrivo dalle 8:15 in poi.

Gli utenti devono consultare anche la pagina corrispondente al servizio prescelto in modo da presentarsi il giorno dell’appuntamento con tutta la documentazione richiesta e la ricevuta del pagamento della tariffa consolare in vigore.

L’utente deve registrarsi al seguente link nello spazio NUOVO UTENTE avendo cura di inserire tutti i dati personali richiesti scegliendo una password ed indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Terminata la registrazione riceverà un’e-mail di conferma.

L’utente accede nel POL (Prenota OnLine) con il proprio indirizzo di posta elettronica e la sua password utilizzata al momento della registrazione e può così scegliere il servizio e la data dell’appuntamento tra quelle disponibili. Il calendario degli appuntamenti indica *(verde=libero; arancione=semi libero; rosso=occupato) fino ad un massimo di 30 giorni successivi al giorno in cui si accede al sistema per prenotare l’appuntamento.

Esempio: Se l’utente, il 1° luglio (dopo essersi iscritto), intende chiedere l’appuntamento, troverà il calendario disponibile (*) fino al 31 luglio.

Oltre i 30 giorni le date del calendario appaiono nere, quindi non sono ancora disponibili. È pertanto impossibile riservare un appuntamento oltre i 30 giorni dalla data in cui si accede al sistema in quanto il sistema non ha ancora proposto nuovi appuntamenti.

Il POL funziona a scorrimento e quindi la disponibilità di nuovi appuntamenti avviene automaticamente ogni giorno alle 24.00 ore italiane (Nota: ore 17.00 o 18.00 di Colombia secondo la variazione semestrale dell’ora Europea).

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

In fase di prenotazione si deve prenotare l'appuntamento per i servizi elencati in seguito.

  • Servizi consolari (Consegna Atti di Stato Civile):
    • nascita;
    • matrimonio;
    • divorzio;
    • richiesta pubblicazioni di matrimonio.

    Attenzione: questo appuntamento non è per i il rilascio o il rinnovo del passaporto.

  • NOVITÀ Passaporti :
    • richiesta e rinnovo per i cittadini con doppia cittadinanza.
  • Cittadinanza per discendenza
  • Cittadinanza per matrimonio
  • Cittadinanza per sentenza

L'appuntamento preso deve essere necessariamente confermato dall’utente quando riceverà la richiesta di confermare via e-mail, inviata automaticamente dal sistema (tra il decimo ed il terzo giorno prima dell'appuntamento).
Si prega di controllare anche la casella di spam del proprio indirizzo e-mail.

Solamente in questo momento l’utente deve stampare l’e-mail ricevuta e presentarla il giorno dell’appuntamento.

Se l’appuntamento non viene confermato, il Sistema lo cancella AUTOMATICAMENTE.

Il sistema NON permette di cancellare l’appuntamento confermato, né tantomeno di prenderne uno nuovo, per lo stesso servizio, se non dopo la data di appuntamento già prenotato.

Se l’utente è registrato presso il POL di altra Ambasciata/Consolato, può, entrando nella POL della Sede di prima registrazione, effettuare autonomamente il trasferimento della propria utenza ad altro POL di altra Ambasciata/Consolato di nuova residenza.

L’operazione deve essere effettuata direttamente dall’utente.

No, non è possibile.

Bisogna, eventualmente, attendere la scadenza dell'appuntamento prenotato e successivamente si potrà effettuare una nuova prenotazione.

È possibile che l'utente non trovi date disponibili perché sono già tutte occupate (colore rosso) o perché il sistema non le ha ancora rese disponibili (colore nero).
In tal caso l'utente deve provare nuovamente cercando una data disponibile nei 30 giorni successivi, si veda anche "Come si chiede l'appuntamento".
Inoltre il sistema mette continuamente a disposizione posti di utenti che non hanno confermato il proprio appuntamento. Con ulteriori tentativi quindi gli utenti potranno trovare posti disponibili.

L'eventuale indisponibilità di appuntamenti non è dovuta ad un inconveniente tecnico, ma all'esaurirsi rapidamente di posti disponibili al momento dell'apertura del primo giorno utile nell'intervallo di calendario (30 giorni).

In ogni caso l'appuntamento NON si ottiene mettendosi in comunicazione via telefono o e-mail con l'Ambasciata.


117