Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenotare un appuntamento consolare online

 

Prenotare un appuntamento consolare online

Sono giunte segnalazioni all’Ambasciata di persone e/o siti web che asseriscono di poter garantire, a pagamento, appuntamenti con il sistema informatico di gestione delle prenotazioni.

Al riguardo si fa presente che l’Ambasciata e’ assolutamente estranea a queste richieste di pagamento e si conferma che il servizio di prenotazione è gratuito.

Si invitano tutti gli utenti che abbiano notizia di tali servizi a segnalarli a questa Ambasciata (bogota.consolare@esteri.it ) e a non effettuare alcun pagamento.

Il sistema appuntamenti Prenota OnLine (POL) permette all’utente, dopo essersi registrato, di prenotare gratuitamente la data dell’appuntamento.

Per conoscere i servizi consolari per cui è obbligatorio richiedere appuntamento attraverso il Sistema Prenota Online (POL) fare clic qui.

Non chiedere appuntamenti direttamente all'Ambasciata in quanto le prenotazioni sono possibili solo attraverso il sistema Prenota OnLine.

 

Per conoscere i servizi consolari per cui non è necessario richiedere l'appuntamento fare clic qui

Gli utenti devono consultare anche la pagina corrispondente al servizio prescelto in modo da presentarsi il giorno dell’appuntamento con tutta la documentazione richiesta e la ricevuta del pagamento della tariffa consolare in vigore.

Si ricorda ai connazionali che l'iscrizione/aggiornamento A.I.R.E. devono essere effettuati attraverso il Portale dei Servizi Consolari Fast It).

 

La prenotazione degli appuntamenti è gratuita e deve essere eseguita esclusivamente dal richiedente. L'Ambasciata d'Italia NON autorizza nessuna agenzia d'intermediazione ad eseguire la richiesta di appuntamento.

L’utente deve registrarsi al seguente link nello spazio NUOVO UTENTE avendo cura di inserire tutti i dati personali richiesti scegliendo una password ed indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Terminata la registrazione riceverà un’e-mail di conferma.

L’utente accede nel POL (Prenota OnLine) con il proprio indirizzo di posta elettronica e la sua password utilizzata al momento della registrazione e può così scegliere il servizio e la data dell’appuntamento tra quelle disponibili. Il calendario degli appuntamenti indica *(verde=libero; arancione=semi libero; rosso=occupato) fino ad un massimo di 30 giorni successivi al giorno in cui si accede al sistema per prenotare l’appuntamento.

Esempio: Se l’utente, il 1° luglio (dopo essersi iscritto), intende chiedere l’appuntamento, troverà il calendario disponibile (*) fino al 31 luglio.

Oltre i 30 giorni le date del calendario appaiono nere, quindi non sono ancora disponibili. È pertanto impossibile riservare un appuntamento oltre i 30 giorni dalla data in cui si accede al sistema in quanto il sistema non ha ancora proposto nuovi appuntamenti.

Il POL funziona a scorrimento e quindi la disponibilità di nuovi appuntamenti avviene automaticamente ogni giorno alle 24.00 ore italiane (Nota: ore 17.00 o 18.00 di Colombia secondo la variazione semestrale dell’ora Europea).

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

In fase di prenotazione si deve prenotare l'appuntamento per i servizi elencati in seguito.

  • Servizi consolari (Consegna Atti di Stato Civile):
    • nascita;
    • matrimonio;
    • divorzio;
    • richiesta pubblicazioni di matrimonio.

    Attenzione: questo appuntamento non è per i il rilascio o il rinnovo del passaporto.

  • NOVITÀ Passaporti :
    • richiesta e rinnovo per i cittadini con doppia cittadinanza.
  • Cittadinanza per discendenza (per presentare la relativa documentazione);
  • Cittadinanza per matrimonio (per presentare la relativa documentazione);
  • Cittadinanza per sentenza (per presentare la relativa documentazione);
  • NOVITA Altri Servizi Consolari:
    • Prolungamento della scadenza della patente di guida;
    • Richiesta di pubblicazioni di matrimonio;
    • Emissione di Certificati, Cittadinanza, Stato di Famiglia, ecc.;
    • Legalizzazione di Traduzioni e dichiarazioni di conformità;
    • Emissione di Codice Fiscale;
    • Autentica di firme;
    • Procure (Vedi pagina web, Servizi Consolari-Notarile);

L'appuntamento preso deve essere necessariamente confermato dall’utente quando riceverà la richiesta di confermare via e-mail, inviata automaticamente dal sistema (tra il decimo ed il terzo giorno prima dell'appuntamento).
Si prega di controllare anche la casella di spam del proprio indirizzo e-mail.

Solamente in questo momento l’utente deve stampare l’e-mail ricevuta e presentarla il giorno dell’appuntamento.

Se l’appuntamento non viene confermato, il Sistema lo cancella AUTOMATICAMENTE.

Il sistema NON permette di cancellare l’appuntamento confermato, né tantomeno di prenderne uno nuovo, per lo stesso servizio, se non dopo la data di appuntamento già prenotato.

Se l’utente è registrato presso il POL di altra Ambasciata/Consolato, può, entrando nella POL della Sede di prima registrazione, effettuare autonomamente il trasferimento della propria utenza ad altro POL di altra Ambasciata/Consolato di nuova residenza.

L’operazione deve essere effettuata direttamente dall’utente.

No, non è possibile.

Bisogna, eventualmente, attendere la scadenza dell'appuntamento prenotato e successivamente si potrà effettuare una nuova prenotazione.

È possibile che l'utente non trovi date disponibili perché sono già tutte occupate (colore rosso) o perché il sistema non le ha ancora rese disponibili (colore nero).
In tal caso l'utente deve provare nuovamente cercando una data disponibile nei 30 giorni successivi, si veda anche "Come si chiede l'appuntamento".
Inoltre il sistema mette continuamente a disposizione posti di utenti che non hanno confermato il proprio appuntamento. Con ulteriori tentativi quindi gli utenti potranno trovare posti disponibili.

L'eventuale indisponibilità di appuntamenti non è dovuta ad un inconveniente tecnico, ma all'esaurirsi rapidamente di posti disponibili al momento dell'apertura del primo giorno utile nell'intervallo di calendario (30 giorni).

In ogni caso l'appuntamento NON si ottiene mettendosi in comunicazione via telefono o e-mail con l'Ambasciata.


117