Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I servizi consolari

 

I servizi consolari

I Servizi Consolari sono offerti direttamente agli interessati e non ad intermediari.
L'Ambasciata d'Italia non ha autorizzato alcuna agenzia nè persona a offrire Servizi Consolari.

I Servizi Consolari sono rivolti ai cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E. in Colombia o ai residenti in Colombia in possesso della Cédula de Extranjería.

I servizi consolari sono prestati attraverso due modalità, a seconda del tipo di servizio.

Solo il mercoledì mattina dalle 9:00 alle 11:30 (fino ad un massimo di 26 persone, ricevute secondo l'ordine di arrivo dalle 8:15 in poi), in Ambasciata a Bogotà, per i seguenti servizi:

  • rilascio di passaporto a cittadini che possiedono solo il passaporto italiano (sono esclusi quindi coloro che hanno due passaporti, es.: italiano e colombiano, italiano e argentino, italiano e venezuelano, ecc..);
  • emissione di certificati (esistenza in vita, cittadinanza, stato di famiglia);
  • registrazione di un matrimonio in cui uno dei contraenti sia cittadino italiano e non residente in Colombia;
  • emissione di codice fiscale;
  • legalizzazioni di traduzioni e dichiarazioni di conformità;
  • autenticazione di firme.

Ogni persona ricevuta potrà presentare una sola pratica (passaporto, esistenza in vita, cittadinanza, stato di famiglia, codice fiscale, legalizzazione di traduzioni, dichiarazione di conformità e autenticazione di firme).

Solo per le legalizzazioni di traduzioni, dichiarazione di conformità e autenticazione di firme sono accettate 2 (due pratiche).

Ai fini di assicurare la parità di trattamento degli utenti, gli appuntamenti possono essere presi solo dagli interessati.
I servizi sono i seguenti:

Ogni appuntamento è personale e ad ogni persona è consentito presentare una sola richiesta (passaporto, cittadinanza, stato civile, ecc..).

Per ogni tipo di appuntamento è necessario che l'interessata/o si presenti presso l'Ambasciata d'Italia a Bogotà di persona, altrimenti i documenti non verranno accettati.

Eccezione

Nel solo caso di furto o smarrimento di passaporto, è possibile recarsi direttamente in Ambasciata negli orari di apertura per consegnare la denuncia sporta alle autorità colombiane. In caso sia necessario un rientro urgente e non sia possibile l'immediato rilascio di nuovo passaporto, l'Ambasciata puà rilasciare un documento per il solo rientro nel paese di residenza (E.T.D. - Emergency Travel Document).

I servizi più richiesti

Passaporto

Cittadinanza

A.I.R.E.

Visti


207