Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Notifiche

 

Notifiche

Notifica all'estero di atti giudiziari ed extragiudiziari

L'attività di notificazione è una fase fondamentale dei processi civili, penali, tributari, amministrativi, fallimentari e del lavoro, nonché di alcune fasi pre-processuali o amministrative, che dà la conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto, giudiziario o extragiudiziario, da parte di un particolare soggetto notificatore, secondo precise modalità.
Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 71/2011 l'Ufficio Consolare provvede alla notifica degli atti ad esso rimessi, in conformità alle disposizioni di cooperazione giudiziaria dell'UE, alle convenzioni internazionali in materia e alle leggi dello Stato di residenza.

Va effettuata una distinzione tra atti civili e atti amministrativi.

Per quanto riguarda i primi, la Colombia ha aderito nel 2013 alla convenzione dell'Aja del 1965, in base alla quale la richiesta di notifica diretta a stranieri (ma anche italiani, quando non si preferisce la via diplomatica) va indirizzata direttamente - non tramite l'Ambasciata - all'autorità Centrale indicata dal Paese aderente. In questo caso il Ministerio de Relaciones Exteriores - Dirección de Asuntos Migratorios, Consulares y Servicio al Ciudadano.

Gli atti amministrativi, invece, devono essere inviati direttamente dall'Italia con plico raccomandato a cura dell'Ente interessato. In questi casi eventuali richieste che pervengano direttamente all'Ambasciata possono essere respinte al mittente, a meno che non venga richiesta espressamente la via diplomatica, cui si ricorre a volte quando il primo tentativo per via ordinaria non ha dato buon esito.

In caso di indirizzo sconosciuto non è possibile effettuare la notifica dell'atto all'estero.

Sul sito del MAECI sono presenti delle guide sulla notifica di atti all'estero, dove si trovano tutti i riferimenti normativi:

Si consiglia inoltre di consultare i seguenti siti ufficiali dei competenti organismi professionali preposti alla trattazione della materia:

Per maggiori informazioni consultare la pagina del Ministero degli Affari Esteri.


219