Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Come richiedere le pubblicazioni di matrimonio (per matrimonio di cittadini italiani in Italia)

 

Come richiedere le pubblicazioni di matrimonio (per matrimonio di cittadini italiani in Italia)

RICHIEDERE LE PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

 

Se un cittadino italiano è residente in Colombia e ha intenzione di sposarsi in Italia può avanzare presso l’Ambasciata d’Italia a Bogotà la richiesta di pubblicazioni chiedendo un appuntamento per “Altri servizi consolari”.

Al momento dell’appuntamento si deve presentare la seguente documentazione:

  • certificato di nascita e di stato libero in originale per il cittadino italiano;
  • certificato di stato libero e di nascita apostillati e tradotti in italiano la cui traduzione sia accompagnata dall'apostille della firma del traduttore per il nubendo straniero;
  • la richiesta di pubblicazioni (art.3 tabella diritti consolari) con entrambi i nubendi presenti che la dovranno sottoscrivere presso l’Ambasciata d’Italia a Bogotà.

Le pubblicazioni saranno affisse sull'albo consolare dell'Ambasciata e su quello del Comune italiano di appartenenza (sarà l’Ambasciata a richiederlo).

Alla scadenza le pubblicazioni saranno inviate presso il Comune ove si celebrerà il matrimonio (art.2B tabella diritti consolari) e si attenderà il nulla osta da parte del Comune stesso. A seguito del suo ricevimento il Consolato rilascerà il nulla osta alla persona interessata (art.2C tabella dei dirtti consolari) che lo presenterà infine presso il suo Comune (oltre al certificato di nascita e di stato libero) in originale.


213