REGISTRARE UN DECESSO
La morte di un cittadino italiano avvenuta all’estero deve essere trascritta in Italia.
DOVE RICHIEDERE IL SERVIZIO:
- presentandosi presso la Ambasciata d’Italia a Bogotà;
- presentandosi presso uno dei nostri Uffici in Colombia;
- rivolgendosi al proprio Comune di iscrizione AIRE (in questo caso è necessario rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile comunale);
- Se si richiede SOLAMENTE la LEGALIZZAZIONE delle TRADUZIONE bisogna prendere appuntamento per “Servizi Consolari” al seguente link: https://ambbogota.esteri.it/ambasciata_bogota/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/traduzioni.html.
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER DECESSO IN COLOMBIA:
- Modulo di richiesta di trascrizione, debitamente compilato e firmato;
- Atto di morte integrale in originale, munito di Apostille dell’Atto di morte integrale, rilasciata da Cancillería de la Republica de Colombia;
- Traduzione dell’atto debitamente accompagnata dall'apostille della firma del traduttore;
- Fotocopia del documento d'identità del defunto (ove disponibile).
- Delega, nel caso in cui il familiare non possa presentarsi, accompagnata da copia di un documento d'identità italiano vigente del richiedente o delega firmata presso un ufficio notarile e munita di apostille.
- Se i documenti possiedono scritte o annotazioni nel retro del foglio, si devono presentare anche le fotocopie del retro del suddetto foglio.
L’Ambasciata provvederà ad inviare una e-mail all’interessato sull’effettiva trasmissione delle pratiche all’autorità di competenza. Non è quindi necessario chiedere informazioni sullo stato della pratica in quanto di competenza di altre autorità.
Si raccomanda pertanto di voler fornire un indirizzo e-mail valido e di comunicare gli eventuali aggiornamenti dei propri contatti.
In casi di comprovata impossibilità di recarsi presso i nostri Uffici, si può scrivere a: bogota.consolare@esteri.it