Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Registrare un decesso

La morte di un cittadino italiano avvenuta all’estero deve essere trascritta in Italia.

DOVE RICHIEDERE IL SERVIZIO:

  1. presentandosi presso la Ambasciata d’Italia a Bogotà negli orari di ricezione del pubblico;
  2. presentandosi presso uno dei nostri Uffici onorari in Colombia;
  3. rivolgendosi al proprio Comune di iscrizione AIRE (in questo caso è necessario rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile comunale);

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER DECESSO IN COLOMBIA:

  1. Modulo di richiesta di trascrizione, debitamente compilato e firmato;
  2. Atto di morte integrale in originale, munito di Apostille dell’Atto di morte integrale, rilasciata da Cancillería de la Republica de Colombia;
  3. Traduzione dell’atto debitamente accompagnata dall’apostille della firma del traduttore;
  4. Fotocopia del documento d’identità del defunto (ove disponibile).
  5. Delega, nel caso in cui il familiare non possa presentarsi, accompagnata da copia di un documento d’identità italiano vigente del richiedente o delega firmata presso un ufficio notarile e munita di apostille.
  • Se i documenti possiedono scritte o annotazioni nel retro del foglio, si devono presentare anche le fotocopie del retro del suddetto foglio.

L’Ambasciata provvederà ad inviare una e-mail all’interessato sull’effettiva trasmissione delle pratiche all’autorità di competenza. Non è quindi necessario chiedere informazioni sullo stato della pratica in quanto di competenza di altre autorità.

Si raccomanda pertanto di voler fornire un indirizzo e-mail valido e di comunicare gli eventuali aggiornamenti dei propri contatti.