Sul sito dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura sono pubblicati i requisiti per DDV e PU.
L’appuntamento è personale ed è necessario scrivere a estudios.iicbogota@esteri.it indicando:
- nome e cognome;
- telefono cellulare;
- tipo di studio che si vuole realizzare in Italia;
- specificare se l’appuntamento è per DDV, PU, o entrambe.
Una volta ricevuta l’e-mail, l’Ambasciata comunicherà direttamente per posta elettronica all’interessato/a il giorno e l’ora dell’appuntamento, che non potranno essere modificati.
La richiesta di DDV deve essere presentata direttamente dall’interessato/a. Solo nel caso in cui il richiedente possa dimostrare che risiede stabilmente all’estero per motivi di lavoro o di ricongiungimento familiare, può essere presentata anche da parte di una terza persona, purché munita di delega del richiedente, accompagnata dalla copia del documento d’identità, copia del permesso di soggiorno e copia del documento d’identità del delegato.
Per la Pre – Iscrizione Universitaria (PU) a Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo unico, gli studenti stranieri dovranno seguire attentamente quanto indicato sul sito https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/. E’ necessario accedere personalmente al portale UNIVERSITALY e compilare la relativa “domanda”, che dovrà essere validata da parte dell’Ateneo italiano di riferimento. Solo quando l’Ateneo italiano validerà la domanda di preiscrizione e comunicherà allo studente la necessità di richiedere la dichiarazione di valore dei titoli di studio, allora l’interessato potrà procedere con la richiesta dell’appuntamento per la DDV all’Ambasciata d’Italia e poi, una volta rilasciata la DDV, potrà richiedere un appuntamento per il Visto di studio, scrivendo a visti.bogota@esteri.it.
Per la PU a Corsi A.F.A.M. (Alta Formazione Artistica e Musicale) si procede unicamente con la richiesta di un appuntamento presenziale, in cui si dovranno consegnare tutti i documenti necessari insieme alla richiesta della corrispondente DDV.
La richiesta di PU e DDV corrispondente deve essere presentata direttamente dall’interessato/a.
La DDV è gratuita solo per “ragioni di studio”. A tal fine si dovrà presentare il modulo di accettazionevalidato da parte dell’Università italiana prescelta. Senza tale modulo, per ogni DDV è necessario pagare la tassa consolare (Articolo n. 66N) presso una Filiale del Banco de Occidente. Il richiedente dovrà presentarsi all’appuntamento già munito di ricevuta originale del pagamento.