Si comunica che in base alla Legge di conversione del c.d. “Decreto Milleproroghe” (D.L. n. 198 del 29 dicembre 2022) ha esteso fino al 31 dicembre 2025 il termine ultimo per il rilascio o il rinnovo delle credenziali per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai propri servizi in rete diverse da SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
È stato inoltre prorogato fino al 31 marzo 2026 il termine per continuare a utilizzare le credenziali tradizionali rilasciate fino al 31 dicembre 2025.
Pertanto, a partire dal 1 aprile 2026 l’accesso ai servizi consolari on line avrà luogo solo con identità digitale pubblica.
Considerando che requisito per il rilascio dello SPID è il possesso Codice Fiscale (CF), l’Ambasciata continuerà a consegnare il modulo di domanda di attribuzione del Codice Fiscale a coloro che si recheranno in Ambasciata per servizi consolari (rinnovo passaporto, atti di stato civile, etc.) nelle giornate di lunedí, martedì, mercoledì e venerdì.
Al fine di poter rilasciare immediatamente al richiedente il codice fiscale, si prega l’utenza di voler aggiornare i dati personali sul Fast-it prima della richiesta.
Si rimanda al link Codice Fiscale (esteri.it) per informazioni circa la procedura di rilascio del Codice Fiscale senza presentarsi presso gli uffici dell’Ambasciata.
Si ricorda che lo SPID non è rilasciato dalle Ambasciate e dagli Uffici Consolari, ma si potrà ottenere seguendo le istruzioni presenti sul sito www.spid.gov.it, alla pagina dedicata agli italiani residenti all’estero.
Per maggiori informazioni, si prega di consultare il seguente link: https://ambbogota.esteri.it/ambasciata_bogota/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/spid-sistema-pubblico-di-identita.html