Il giorno 29 ottobre 2023 dalle ore 8.00 alle ore 16.00 si terranno su tutto il territorio nazionale le elezioni locali per il rinnovo delle cariche elettive dei 32 Dipartimenti e dei 1.101 Municipi colombiani, inclusa la capitale Bogotá.
Nonostante il Governo abbia già dispiegato un massiccio dispositivo di sicurezza, nei giorni scorsi si sono registrati diversi episodi di violenza legati alle elezioni, specie in alcune zone del Paese (in particolare nei Dipartimenti di Nariño, Cauca, Valle del Cauca, Chocó, Antioquia, Bolivar, Cesar, Norte de Santander e Arauca), e non si possono escludere ulteriori episodi nei prossimi giorni, anche una volta terminate le consultazioni.
Si invitano pertanto i connazionali presenti nel Paese a prestare particolare cautela ed ad attenersi alle indicazioni che verranno diramate dalle Autorità locali, specie nel giorno del 29 ottobre. Inoltre, si sconsigliano fortemente gli spostamenti nelle zone più periferiche del Paese ove il controllo dell’ordine pubblico da parte della Forza Pubblica potrebbe essere più complicato in caso di violenze e disordini.
Si segnala altresì che dalle ore 18.00 di sabato 28 ottobre alle ore 6.00 di lunedì 30 ottobre sarà in vigore la cosiddetta “Ley seca”, pertanto sarà proibita la vendita e il consumo di bevande alcoliche su tutto il territorio nazionale.