Si avvisa l’utenza che, a partire dal 7 novembre 2023, non sarà più richiesta la prenotazione tramite la piattaforma Prenot@mi per la presentazione delle richieste di visto per l’Italia che saranno ricevute lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 10:00 e martedì dalle ore 14:00 alle ore 15:00 senza previo appuntamento e senza contingentamenti di sorta.
Tutti gli utenti che si presenteranno in Ambasciata durante tale fascia oraria verranno ricevuti senza restrizioni. La ricezione verrà assicurata sulla base dell’orario di arrivo e tenendo conto delle categorie protette (disabili, famiglie con bambini di età inferiore ai due anni, donne incinte, anziani over 75) che avranno priorità di accesso.
Nella fase di transizione dal precedente al nuovo sistema, si invita l’utenza a non recarsi il 7 novembre o nei giorni immediatamente successivi in Consolato per pratiche non urgenti, per evitare inevitabili affollamenti e inutili disagi connaturali alla fase di cambio.
L’Ambasciata infatti assume l’impegno di mantenere il nuovo sistema, che intende rendere il servizio consolare più efficiente e vicino all’utenza, nel futuro.
Gli appuntamenti già assegnati tramite Prenot@mi fino al 6 novembre 2023 sono da considerarsi validi e i servizi corrispondenti verranno erogati secondo le consuete modalità.
Per quanto riguarda le dichiarazioni di valore, restano valide le indicazioni già in essere che sono qui riportate: https://ambbogota.esteri.it/ambasciata_bogota/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/studi/dichiarazioni_di_valore