“El Tiempo”, una delle principali e più lette testate giornalistiche a livello nazionale, ha intervistato l’Ambasciatore d’Italia in Colombia, Giancarlo Maria Curcio. A poco più di due mesi dal suo arrivo a Bogotá, l’Ambasciatore Curcio ha segnalato le importanti novità consolari introdotte a seguito della sua assunzione in sede, in particolare quella dell’eliminazione del requisito dell’appuntamento previo sia per i servizi consolari (in vigore dall’11 settembre scorso) che per le richieste di visto (in vigore dal 7 novembre) ricevendo tutta l’utenza che si presenta nell’orario di apertura dell’Ufficio consolare con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio e avvicinare così ulteriormente due Paesi legati da vincoli di amicizia e collaborazione come l’Italia e la Colombia.
L’Ambasciatore ha poi ricordato l’importante tappa a Cartagena nel mese di settembre della Nave Scuola della Marina Militare Italiana, l’Amerigo Vespucci, che è coincisa con l’anniversario del Bicentenario della Armada colombiana. Ha infine fatto enfasi sulle numerose opportunità di collaborazione e cooperazione in ambito culturale, commerciale e educativo, per rafforzare ulteriormente le già solide e positive relazioni bilaterali.
L’intervista integrale andata in onda sui canali della testata “El Tiempo” puó essere vista sulla piattaforma YouTube al seguente link: Las apuestas bilaterales en educación, cultura y comercio entre Colombia e Italia | El Tiempo – YouTube