Lo scorso 26 febbraio, il Commissario Tecnico della Nazionale di calcio colombiana, l’italo-argentino Nestor Lorenzo, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia in Colombia, Giancarlo Maria Curcio e i dirigenti della Scuola paritaria italiana Leonardo Da Vinci, ha incontrato gli studenti della menzionata Istituzione scolastica.
Nell’incontro, organizzato sulla scia dell’evento “Turismo delle radici” del maggio scorso in cui si è lanciata a Bogota’ l’iniziativa della Farnesina di riscoperta delle origini italiane da parte delle nostre comunità all’estero e scelto come testimonial d’eccezione dell’iniziativa il Commissario Tecnico della Nazionale colombiana, Nestor Lorenzo ha condiviso con gli studenti il suo viaggio di riscoperta delle origini e il significato di sentirsi italiano. Nel corso del successivo momento di domande e risposte con gli studenti il C.T. ha sempre evidenziato l’importanza dei valori e della identità italiana nonché’ ha inteso valorizzare appieno il significato dello sport come fattore di formazione e crescita.
La visita di Nestor Lorenzo alla Scuola Italiana Leonardo Da Vinci è stata senza dubbio un importante gesto di vicinanza e di attenzione nei confronti della giovane comunità italiana residente a Bogotà, che ha infatti apprezzato in modo significativo la presenza e l’affetto dimostrati da una delle figure più popolari e benvolute della storia del calcio in Colombia.