Nel corso dell’anno avrà luogo la seconda edizione del programma di formazione “I ACT” sui temi della transizione energetica e del cambiamento climatico. La prima edizione del programma si è svolta nel 2023 e i risultati sono andati oltre le aspettative: i 160 giovani formati da IRENA hanno condiviso la propria esperienza in oltre 40 Paesi, coinvolgendo circa 6.000 ragazzi e ragazze.
L’iniziativa Italia-IRENA Action for Climate Toolkit (I ACT) ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza e la conoscenza dei cambiamenti climatici, delle energie rinnovabili e dello sviluppo attraverso il rafforzamento dei giovani leader come peer educator.
Il Toolkit consiste in materiali di presentazione, guide per i facilitatori e attività di coinvolgimento che i peer educator possono utilizzare per condurre i propri workshop nelle loro comunità, scuole o università per promuovere l’azione per il clima.
Attraverso un approccio di formazione dei formatori, i giovani leader di tutto il mondo saranno selezionati e formati per utilizzare il kit di strumenti.
Si invitano i giovani leader interessati a consultare il seguente link: https://fs27.formsite.com/qFthFD/qyzn7dtxjm/index
Il termine per l’invio delle candidature è il 21 marzo p.v.