L’Ambasciata D’Italia a Bogota utilizza i social media a fini istituzionali, per accrescere la trasparenza e la conoscenza delle proprie attività: informa, comunica, riceve e pubblica contenuti di carattere istituzionale.
I profili ufficiali dell’Ambasciata D’Italia a Bogota sono i seguenti:
I contenuti pubblicati includono fotografie, video istituzionali, comunicati stampa, informazioni sui servizi ai cittadini, notizie, annunci e informazioni di interesse per i cittadini relativi all’attività dell’Ambasciata d’Italia in Colombia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Attraverso i propri canali social, l’Ambasciata può condividere e ripubblicare contenuti e messaggi di interesse pubblico o di servizio pubblicati da altri utenti.
L’Ambasciata d’Italia a Bogotá si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri account sui social media e chiede ai propri utenti di rispettare alcune semplici regole:
- A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza, misura e rispetto.
- Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti o diffamatori.
- I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la protezione dei dati personali. Deve essere evitato ogni riferimento a fatti o dettagli che non abbiano rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale altrui.
- È indispensabile avere interesse per le questioni e le attività di questa istituzione: non è in alcun modo ammissibile utilizzare i suoi spazi per scopi diversi da quelli esclusivamente istituzionali.
- Ogni discussione è legata a un tema specifico: a tutti i partecipanti è richiesto di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
- Non sono ammesse forme di pubblicità, di spam, di promozione di interessi privati e di attività illegali.
- Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
In ogni caso, ove il canale sociale lo permetta, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
- presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
- presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
- hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
- divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
- presentano contenuti a contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti;
- hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
- promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.
Quest’Ambasciata, coerentemente con la Social Media Policy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si riserva il diritto di utilizzare la funzione di ban o blocco (ove possibile dopo un primo avvertimento) nei confronti di chiunque violi ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy delle piattaforme utilizzate per evitare ulteriori azioni, e di segnalare l’utente al webmaster ed eventualmente anche alle forze dell’ordine.
Si precisa che l’Ambasciata non interagisce con il pubblico attraverso i propri canali social media, che non sostituiscono i consueti canali di accesso del pubblico ai servizi di informazione e assistenza.
Per informazioni e assistenza da parte di questa Sede, si prega di utilizzare i canali indicati nella sezione Contatti.