Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Netiquette dell’Ambasciata d’Italia a Bogotà sui social media

L’Ambasciata D’Italia a Bogota utilizza i social media a fini istituzionali, per accrescere la trasparenza e la conoscenza delle proprie attività: informa, comunica, riceve e pubblica contenuti di carattere istituzionale.

I profili ufficiali dell’Ambasciata D’Italia a Bogota sono i seguenti:

I contenuti pubblicati includono fotografie, video istituzionali, comunicati stampa, informazioni sui servizi ai cittadini, notizie, annunci e informazioni di interesse per i cittadini relativi all’attività dell’Ambasciata d’Italia in Colombia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Attraverso i propri canali social, l’Ambasciata può condividere e ripubblicare contenuti e messaggi di interesse pubblico o di servizio pubblicati da altri utenti.

L’Ambasciata d’Italia a Bogotá si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri account sui social media e chiede ai propri utenti di rispettare alcune semplici regole:

  1. A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza, misura e rispetto.
  2. Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti o diffamatori.
  3. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la protezione dei dati personali. Deve essere evitato ogni riferimento a fatti o dettagli che non abbiano rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale altrui.
  4. È indispensabile avere interesse per le questioni e le attività di questa istituzione: non è in alcun modo ammissibile utilizzare i suoi spazi per scopi diversi da quelli esclusivamente istituzionali.
  5. Ogni discussione è legata a un tema specifico: a tutti i partecipanti è richiesto di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  6. Non sono ammesse forme di pubblicità, di spam, di promozione di interessi privati e di attività illegali.
  7. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

In ogni caso, ove il canale sociale lo permetta, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:

  • presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
  • presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
  • divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
  • presentano contenuti a contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti;
  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
  • promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.

Quest’Ambasciata, coerentemente con la Social Media Policy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si riserva il diritto di utilizzare la funzione di ban o blocco (ove possibile dopo un primo avvertimento) nei confronti di chiunque violi ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy delle piattaforme utilizzate per evitare ulteriori azioni, e di segnalare l’utente al webmaster ed eventualmente anche alle forze dell’ordine.

Si precisa che l’Ambasciata non interagisce con il pubblico attraverso i propri canali social media, che non sostituiscono i consueti canali di accesso del pubblico ai servizi di informazione e assistenza.

Per informazioni e assistenza da parte di questa Sede, si prega di utilizzare i canali indicati nella sezione Contatti.