Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Fast It – Il Portale dei Servizi Consolari

L’iscrizione e l’aggiornamento all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) si effettua attraverso il portale “Fast It” Servizi Consolari Online dopo essersi registrati al seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it.

Tale sistema consente un’iscrizione e un aggiornamento semplificati e più veloci all’A.I.R.E., rispondendo alle esigenze degli italiani residenti all’estero.

Si prega di fare attenzione ad inserire i propri dati correttamente in fase di registrazione al Fast It ed iscrizione all’A.I.R.E. Nei dati anagrafici vanno inseriti i nomi ed i cognomi come appaiono sul proprio documento italiano.

Nel caso in cui non fosse possibile procedere attraverso il portale “Fast It”, le modalità alternative per l’iscrizione e l’aggiornamento all’A.I.R.E. sono le seguenti:

  1. Inviando un’e-mail con oggetto “iscrizione/aggiornamento AIRE” a bogota.digitatore@esteri.it;
  2. Recandosi presso l’Ambasciata negli orari di ricezione del pubblico;
  3. Recandosi presso i Consolati Onorari previo appuntamento.

Documenti da presentare:

  1. Formulario;
  2. Documento che attesti la cittadinanza italiana di ogni membro del nucleo familiare (Passaporto italiano; Certificato di cittadinanza italiana rilasciato dal comune italiano di residenza o da un Consolato o Ambasciata Italiana all’estero; Carta d’identità italiana; Sentenza del riconoscimento della cittadinanza italiana insieme all’estratto per riassunto dell’atto di nascita);
  3. Copia del visto colombiano, “cédula de extranjería”, “cédula de ciudadanía colombiana”, PPT o registro di nascita (per minori);
  4. Documento che attesti la residenza nella circoscrizione consolare (bolletta luce, telefono, contratto di locazione, etc.) a nome del richiedente o di un familiare convivente dichiarato nel modulo.

Di seguito alcuni brevi guide per compiere operazioni sul portale “Fast It”:

Cittadini già iscritti in un Paese diverso dalla Colombia

Coloro che si sono già iscritti all’A.I.R.E. attraverso il “Fast It” in una circoscrizione differente da quella della Colombia e vogliono trasferire la loro residenza A.I.R.E. in Colombia, DEVONO creare una nuova utenza sul Portale “Fast It” ed effettuare una nuova iscrizione all’A.I.R.E.

Si informa che dopo la presentazione della domanda di iscrizione, cambio di residenza o visualizzazione del profilo A.I.R.E. l’utente riceverà un’e-mail con cui si conferma la ricezione della richiesta.

La richiesta verrà elaborata e non appena verrà conclusa, l’utente riceverà un’e-mail di conferma da parte di questa Cancelleria Consolare.