Si informano i connazionali che a partire dal 18 dicembre 2023 avrà inizio una fase di sperimentazione per il rilascio della CIE – Carta d’Identità Elettronica per i cittadini italiani regolarmente residenti in Colombia che siano già registrati nello schedario consolare A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e il cui Comune abbia provveduto a registrare i dati anagrafici.
La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mi.
Per la documentazione da presentare e la tariffa consolare prevista ai fini dell’emissione della CIE, si prega di consultare l’apposita sezione.
Si sottolinea che l’emissione della CIE è in carico dell’IPZS – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), analogamente a quanto previsto per il territorio nazionale. Una volta emessa, l’IPZS invierà la CIE a questa Ambasciata presso cui i connazionali dovranno recarsi per il successivo ritiro.
La possibilità di richiedere la CIE presso questa Ambasciata è un ulteriore facilitazione per i connazionali residenti in Colombia, segno della sempre maggiore attenzione riservata agli italiani residenti all’estero da parte del MAECI. Soprattutto in questa prima fase sperimentale impostata su un numero predeterminato di turni a disposizione ogni giorno, si raccomanda all’utenza di non procedere alla richiesta della CIE se non ritenuto necessario, in modo da lasciare la possibilità a chi ne ha realmente bisogno di richiedere la carta.
Per maggiori informazioni sulla CIE si prega di prendere visione del presente opuscolo e di visitare la pagina dedicata del sito ufficiale della Farnesina: Informazioni generali sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale