Si avvisa l’utenza che, a partire dall’11 settembre 2023, l’Ambasciata d’Italia è aperta al pubblico nei seguenti orari:
- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 11:30;
- giovedì: dalle ore 13:30 alle ore 15:00.
Non è pertanto più richiesta la prenotazione tramite piattaforma Prenot@mi per i seguenti servizi consolari:
- Passaporti;
- Stato Civile (nascita, matrimonio, divorzio, morte);
- Cittadinanza per matrimonio;
- altri servizi consolari (richiesta di pubblicazione di matrimonio, emissione di certificati, legalizzazioni di traduzioni, autentiche di firma, atti di assenso, proroga di validità della patente italiana, esistenza in vita, passaporti mortuari, etc.).
Tutti gli utenti che si presenteranno in Ambasciata durante tale fascia oraria verranno ricevuti senza restrizioni. La ricezione verrà assicurata sulla base dell’orario di arrivo e tenendo conto delle categorie protette (disabili, famiglie con bambini di età inferiore ai due anni, donne incinte, anziani over 75) che hanno priorità di accesso.
Per ragioni di spazio e di sicurezza, potranno accedere alla sala d’aspetto consolare esclusivamente i richiedenti servizi consolari, senza nessun accompagnatore.
Sono fatti salvi i casi in cui:
– l’utente presenti una certificazione medica che attesti la necessità dell’interessato di essere accompagnato da una persona espressamente specificata nella predetta certificazione;
– il servizio consolare riguardi un minore;
– l’utente chieda di accedere con un minore di 12 anni;
– l’utente abbia più di 70 anni.
Appuntamenti per cittadinanza per discendenza (esclusivamente per richiedente maggiorenne con padre o madre di nazionalità italiana) e per CIE – Carta d’identiá elettronica vanno prenotati attraverso la piattaforma Prenot@mi.
Ogni giorno alla mezzanotte italiana (ad eccezione del venerdì e del sabato) il sistema rende automaticamente disponibili nuovi appuntamenti e permette di selezionare appuntamenti solo per le 4 settimane successive.
Una volta prenotato l’appuntamento l’utente riceverà un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nella registrazione sulla piattaforma Prenot@mi e dovrà confermarlo (a partire da 10 e fino a 3 giorni prima della data stabilita nell’e-mail) entrando nella piattaforma nella sezione “I miei Appuntamenti”.
Se l’appuntamento non viene confermato, il sistema lo CANCELLA AUTOMATICAMENTE rendendolo disponibile per altri utenti e all’utente a cui è stato cancellato l’appuntamento non gli sarà consentito l’accesso all’Ambasciata.
Appuntamenti per rilascio visto: consultare la sezione apposita Visti – requisiti – Ambasciata d’Italia Bogotà (esteri.it)
Appuntamento per Dichiarazioni di Valore: consultare la sezione apposita Dichiarazioni di valore – Ambasciata d’Italia Bogotà (esteri.it)