Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cittadinanza

 

Cittadinanza

 

A seguito dell’emergenza COVID-19, l’Ambasciata d’ltalia sospende momentaneamente a partire dal 24 marzo tutti gli appuntamenti di CITTADINANZA PER DISCENDENZA e di CITTADINANZA PER SENTENZA fino a data da destinarsi.

La data della ripresa di questi appuntamenti verra’ comunicata appena possibile sul sito dell’Ambasciata. Si ringrazia per la comprensione.

 

La cittadinanza italiana si fonda sul principio dello "ius sanguinis" in base al quale i figli di padre o madre italiani sono italiani. La materia è regolata dalla legge n. 91 del 5.12.1992 che riconosce il diritto alla titolarità contemporanea di cittadinanze plurime, fatte salve le diverse disposizioni previste da accordi internazionali.

Per la richiesta di riconoscimento della cittadinanza è necessario presentarsi personalmente presso l’Ambasciata d’Italia a Bogotà secondo le modalità illustrate di seguito. L'Ambasciata NON autorizza nessuna agenzia o intermediario per la prenotazione degli appuntamenti né per i servizi consolari, incluse le cittadinanze.

L'Ambasciata ha realizzato un video esplicativo sulla cittadinanza per facilitare gli utenti e guidarli nella raccolta dei documenti. È importante leggere con attenzione tutte le informazioni relative al tipo di cittadinanza che si intende richiedere e presentarsi il giorno dell’appuntamento con la documentazione completa, anche delle apostille e delle traduzioni. Se la documentazione è incompleta, si perde l’appuntamento.

L’eventuale indisponibilità di appuntamenti non è in generale dovuta a inconvenienti tecnici, ma all'elevato numero di richieste. Si consiglia pertanto di provare nuovamente ad accedere al sistema, in particolare alla mezzanotte italiana quando vengono rimessi automaticamente a disposizione gli appuntamenti non confermati.

Se uno dei genitori del richiedente è già cittadino italiano ed è iscritto presso l'Ambasciata d'Italia a Bogotà, l'interessato deve prendere appuntamento per "Servizi Consolari" e NON per "cittadinanza". Per verificare se è già registrato, deve chiedere al proprio genitore di accedere al portale Fast-It o in alternativa di procedere a registrarsi. Oltre ai documenti richiesti per la trascrizione della nascita, l'interessato maggiorenne deve anche presentare la ricevuta originale del pagamento secondo l'art. 7B della tabella dei diritti consolari. Anche per i figli minorenni di cittadini italiani, è necessario prendere un appuntamento per "Servizi consolari", ma in tale caso non è richiesto il pagamento di nessuna tariffa consolare.

Eventuali quesiti o informazioni possono essere inviati a bogota.consolare@esteri.it.

PRINCIPALI MODALITÀ DI ACQUISTO

Il requisito essenziale per il riconoscimento della cittadinanza italiana è dimostrare di essere discendente di un italiano che, per linea paterna, non sia deceduto prima del 17 marzo 1861 e i cui discendenti non abbiano mai perso o rinunciato alla cittadinanza italiana. Per linea materna la cittadinanza italiana si trasmette solo a partire del 1º gennaio del 1948 ed ugualmente i discendenti non devono aver mai perso o rinunciato alla cittadinanza italiana.

È necessario ottenere in originale l’estratto dell’atto di nascita del primo ascendente italiano e questo documento deve essere richiesto dall’interessato (non dall'Ambasciata) per posta ordinaria o elettronica, o presentandosi di persona o tramite un delegato Comune italiano di nascita dell'ascendente. L'elenco dei Comuni è disponibile su http://www.comune-italia.it/. Se l’ascendente è nato prima dell’istituzione del Registro Civile italiano, si può presentare l’atto di battesimo rilasciato dalla parrocchia, legalizzato dalla Curia Vescovile della località e successivamente dalla Prefettura.

L'interessato dovrà allegare alla richiesta di riconoscimento di cittadinanza i seguenti documenti:

  1. estratto dell’atto di nascita dell’ascendente;
  2. atti di nascita e di morte in originale, con apostille e traduzione, di tutti i discendenti in linea diretta risultanti l’albero genealogico che deve essere debitamente completato dall’interessato;
  3. atto di matrimonio in originale, con apostille e traduzione se non celebrato in Italia, dell’antenato italiano emigrato all’estero;
  4. atti di matrimonio (ed eventuale divorzi) in originale, con apostille e traduzione, dei discendenti in linea diretta, includendo quello dei genitori della persona che richiede la cittadinanza;
  5. copia del documento d'identità del coniuge NON italiano;
  6. certificato rilasciato dal Ministerio degli Esteri colombiano che dichiari che l’ascendente italiano non ha rinunciato alla cittadinanza italiana;
  7. ricevuta in originale di pagamento dei diritti consolari pari a Euro 300 secondo l'art.7B della tabella dei diritti consolari e le istruzioni per il pagamento, che non viene rimborsata nel caso in cui la pratica non risulti completa;
  8. se nella documentazione sono registrati dati discordanti, è necessario ottenere la rettifica presso le Autorità competenti e allegare tali documenti insieme agli originali;
  9. se i discendenti non sono nati o non hanno contratto matrimonio in Colombia o in Italia, devono essere presentati gli atti in
    originale del rispettivo Paese, tradotti e legalizzati dall'Ambasciata o Consolato italiano competente, oppure apostillati e tradotti  se il Paese aderisce alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961.

Una volta che l'interessato è in possesso di tutti i documenti richiesti, può prenotare direttamente un appuntamento selezionando la voce "Cittadinanza per discendenza". L’appuntamento, che è gratuito in quanto l’Ambasciata NON ha autorizzato intermediari, deve essere necessariamente confermato quando il sistema invierà – alcuni giorni prima della data - automaticamente la richiesta della conferma. L’Ambasciata d’Italia è competente per la trattazione delle pratiche di riconoscimento di cittadinanza italiana solo per i residenti in Colombia, pertanto i cittadini non colombiani dovranno presentare regolare permesso di soggiorno in Colombia (“cedula de extranjeria”).

Il coniuge straniero di cittadino italiano può far richiesta di acquisizione della cittadinanza italiana (art. 5 legge n.91/92) nei seguenti casi:

  • se risiede legalmente da almeno due anni in Italia;
  • se risiede all'estero dopo tre anni dal matrimonio (si riduce della metà in presenza di figli minori), qualora, al momento dell'adozione del decreto di concessione della cittadinanza (ex art. 7 comma 1) non sia intervenuto lo scioglimento, l'annullamento, o la cessazione degli effetti civili del matrimonio.

La domanda è trasmessa dall’Ambasciata d’Italia a Bogotà al Ministero dell'Interno. In caso di accoglimento da parte delle Autorità italiane della richiesta, verrà emesso il relativo decreto entro quattro anni (la durata è stata modificata dalla legge 132/2018 e vale anche per le richieste in corso).

Nel caso di una donna straniera coniugata con cittadino italiano prima del 27.04.1983 può acquistare la cittadinanza italiana  automaticamente (a condizione che non vi sia stata sentenza di divorzio o che il coniuge non sia deceduto prima del 27.04.1983).

L’interessato deve caricare i seguenti documenti nel portale SICITT del Ministero dell’Interno (https://cittadinanza.dlci.interno.it):

  1. atto di nascita in originale apostillato e tradotto;
  2. documento d'identità (copia del passaporto autenticata da un notaio) e copia semplice del passaporto del coniuge italiano;
  3. modulo di istanza di richiesta (presente nel portale SICITT) debitamente compilato e firmato. I residenti all’estero devono utilizzare esclusivamente il modello AE reperibile alla sezione DOCUMENTI del portale SICITT;
  4. estratto per riassunto dell'atto di matrimonio rilasciato dal Comune. Se il matrimonio è stato celebrato all'estero, ad esempio in
    Colombia, il coniuge deve aver richiesto preventivamente la trascrizione del matrimonio;
  5. ricevuta di pagamento di Euro 250,00 da pagare mediante bonifico bancario al conto corrente MINISTERO DELL’INTERNO D.C.L.I.-CITTADINANZA – indicando la causale del versamento (Nome, Cognome, "Naturalizzazione per matrimonio") codice IBAN IT54D0760103200000000809020 e codice SWIFT BPPIITRRXXX;
  6. certificato penale del Paese di nascita e di tutti i Paesi di residenza, apostillati e tradotti. I certificati penali non devono essere
    stati emessi da più di 6 mesi al momento dell’inserimento della domanda nel portale. La persona che abbia risieduto negli USA deve presentare sia il certificato penale federale che quello di ogni Stato dove ha risieduto (anche in questo caso apostillati e
    tradotti);
  7. certificato di Conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza
    delle lingue.

Dopo aver caricato la domanda sul portale SICITT, il richiedente riceve dall'Ambasciata una comunicazione di accettazione. Una volta ricevuta tale email, può procedere a prenotare un appuntamento per cittadinanza per matrimonio e il giorno dell'appuntamento in Ambasciata deve consegnare:

  1. originali dei documenti caricati nel portale;
  2. modulo di richiesta di acquisizione della cittadinanza italiana per matrimonio debitamente compliato in tutte le sue parti su cui verrà apposta la legalizzazione della firma;
  3. originale della ricevuta del pagamento dell'art.69 tabella delle tariffe consolari e originale della ricevuta del pagamento  dell'imposta di bollo, indicata all'ultima riga della stessa tabella. Devono essere fatti due pagamenti distinti;

Il codice identificativo della domanda, che viene automaticamente attribuito al momento dell’inserimento di tutta la documentazione sul portale del Ministero dell’Interno, permette di controllare personalmente lo stato della richiesta attraverso il link cittadinanza.dlci.interno.it. L’Ambasciata non può effettuare tale verifica che può fatta direttamente sul portale dall’interessato.

Dal momento della consegna dei documenti in originale presso l’Ambasciata, la richiesta di cittadinanza verrà esaminata dai Ministeri degli Affari Esteri e dell’Interno. In caso di esito positivo, viene emesso un decreto di attribuzione della cittadinanza entro 48 mesi e l’Ambasciata provvede a comunicare all’interessato la data del giuramento. Per tale motivo è importante che l’interessato comunichi all'Ambasciata per email (bogota.consolare@esteri.it) eventuali cambi indirizzo di residenza e/o recapiti.

I richiedenti che hanno avuto il riconoscimento della cittadinanza per via giudiziale, essendo nati da cittadina italiana precedentemente al 01.01.1948, hanno l'obbligo di presentare, insieme alla documentazione, la sentenza (in originale o in copia autenticata) con il passaggio in giudicato e l’originale dell’atto di nascita apostillato e tradotto, prendendo un appuntamento di “Cittadinanza per Sentenza” su Prenota Online.

Per maggiori informazioni sulla cittadinanza e sulla normativa che regola la materia consultare l'apposita sezione del sito web del Ministero degli Affari Esteri.degli Affari Esteri.



CONTATTI

Per maggiori informazioni si può inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica bogota.consolare@esteri.it 


99