Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diritti consolari

Il pagamento dei diritti consolari consente di richiedere il corrispondente servizio a partire dalla data del versamento. Si fa presente che le tariffe cambiano trimestralmente in base al tasso di cambio consolare e, pertanto, se il servizio viene chiesto in un trimestre successivo a quello del versamento si consiglia di controllare le tariffe.

– Per visualizzare la tabella delle tariffe consolari valide dal 1 gennaio al 31 marzo 2025: cliccare qui
– Per visualizzare la tabella delle tariffe consolari valide dal 1 aprile al 30 giugno 2025: cliccare qui

ATTENZIONE: Per motivi contabili legati alla variazione trimestrale dei diritti consolari, i Consolati onorari non riceveranno pratiche che comportino il pagamento di diritti consolari oltre il quindicesimo giorno del mese in cui scadono le tariffe in vigore, vale a dire: 15 marzo, 15 giugno, 15 settembre e 15 dicembre.

A partire dal 1 aprile 2024 i pagamenti dei diritti consolari possono essere effettuati secondo le seguenti modalità:

  1. Pagamento dei diritti consolari online

I pagamenti dei diritti consolari online potranno essere effettuati tramite il seguente link: https://www.psepagos.co/PSEHostingUI/ShowTicketOffice.aspx?ID=12561

L’utente dovrà fornire alla piattaforma PSE le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome del fruitore del servizio consolare
  • Numero del documento d’identità del fruitore del servizio consolare
  • Numero dell’articolo del servizio consolare in base al tariffario consolare selezionando dal menù a tendina
  • Ammontare del versamento

Per le istruzioni dettagliate su come eseguire il pagamento dei servizi consolari online cliccare qui. 

  1. Pagamento dei diritti consolari in contanti presso Banca GNB Sudameris

I pagamenti dei diritti consolari in contanti potranno essere effettuati presso qualsiasi filiale della Banca GNB Sudameris sul territorio nazionale sul seguente conto:

  • Nome del conto: Embajada de Italia
  • Numero di conto: 11538667
  • Tipo di conto: conto corrente
  • Banca: GNB Sudameris

Per effettuare il pagamento, l’utente deve fornire allo sportello della banca le seguenti informazioni:

  • Ammontare del versamento
  • Nome del fruitore del servizio consolare
  • Numero del documento d’identità del fruitore del servizio consolare
  • Numero dell’articolo del servizio consolare in base al tariffario consolare.
  • Il numero di “convenio” di ricezione delle percezioni per lo sportello assegnato è il No. 421

Il modulo di versamento dei diritti consolari deve essere obbligatoriamente compilato con i dati del titolare della documentazione presentata. In caso di documentazione relativa a minorenni vanno indicati i dati di uno dei genitori.

In caso di pagamento in contati è obbligatorio presentare le ricevute originali dei pagamenti dei diritti consolari effettuati presso gli sportelli della Banca GNB Sudameris. In mancanza della ricevuta originale di pagamento non si potrà usufruire del servizio consolare richiesto.

  • Richiesta rimborso diritti consolari

Nel caso in cui il servizio consolare già pagato non venga richiesto, l’interessato potrà chiedere il rimborso nel più breve tempo possibile, consegnando/inviando in originale la seguente documentazione:

  1. il modulo di richiesta compilato e firmato;
  2. la ricevuta di versamento dei diritti consolari del Banco GNB Sudameris;
  3. la fotocopia del documento d’identità della persona che ha effettuato il versamento e richiede il rimborso i cui dati devono coincidere con quelli che risultano nella ricevuta di versamento.

al seguente indirizzo:

Embajada de Italia
Oficina Administrativa
Calle 93B n.9-92, Bogotá.

Una volta pervenuta la documentazione originale, il rimborso verrà effettuato tramite bonifico bancario sul conto dell’interessato in pesos, precedentemente indicato nel modulo di richiesta. (Il rimborso sarà effettuato in contanti unicamente in casi eccezionali valutati da questa Ambasciata).

Se il conto bancario è intestato a nome di un’altra persona diversa dal richiedente sarà necessario allegare i seguenti documenti:

  1. Dichiarazione con cui si autorizza l’Ambasciata d’Italia a Bogota a versare la somma corrispondente al rimborso sul conto della persona indicata nel modulo, completa di tutti i dati (nome, cognome, numero di documento d’identità).
  2. Copia del documento d’identità del titolare del conto
  3. Certificazione bancaria del conto.