Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Registrare un decesso

La morte di un cittadino italiano avvenuta all’estero deve essere trascritta in Italia.

DOVE RICHIEDERE IL SERVIZIO:

  1. presentandosi presso la Ambasciata d’Italia a Bogotà negli orari di ricezione del pubblico;
  2. presentandosi presso uno dei nostri Uffici onorari in Colombia;
  3. rivolgendosi al proprio Comune di iscrizione AIRE (in questo caso è necessario rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile comunale);

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER DECESSO IN COLOMBIA:

  1. Modulo di richiesta di trascrizione, debitamente compilato e firmato;
  2. Atto di morte integrale in originale, munito di Apostille dell’Atto di morte integrale, rilasciata da Cancillería de la Republica de Colombia;
  3. Traduzione dell’atto debitamente accompagnata dall’apostille della firma del traduttore;
  4. Fotocopia del documento d’identità del defunto (ove disponibile).
  5. Delega, nel caso in cui il familiare non possa presentarsi, accompagnata da copia di un documento d’identità italiano vigente del richiedente o delega firmata presso un ufficio notarile e munita di apostille.
  • Se i documenti possiedono scritte o annotazioni nel retro del foglio, si devono presentare anche le fotocopie del retro del suddetto foglio.

L’Ambasciata provvederà ad inviare una e-mail all’interessato sull’effettiva trasmissione delle pratiche all’autorità di competenza. Non è quindi necessario chiedere informazioni sullo stato della pratica in quanto di competenza di altre autorità.

Si raccomanda pertanto di voler fornire un indirizzo e-mail valido e di comunicare gli eventuali aggiornamenti dei propri contatti.