Per i servizi di registrazione nascita, matrimonio, divorzio o decesso é necessario recarsi in Ambasciata negli orari di ricezione del pubblico.

La consegna dei documenti (matrimonio, divorzio e morte) si può effettuare anche tramite un Consolato Onorario che li invierà all’Ambasciata a Bogotà.
Gli atti di nascita si possono consegnare al consolato Onorario solo se il richiedente è minorenne ed i genitori sono iscritti all’A.I.R.E. di questa Ambasciata.

L’Ambasciata provvederà ad inviare una e-mail all’interessato con copia della trasmissione delle pratiche all’autorità di competenza. Non è quindi necessario chiedere informazioni sullo stato della pratica in quanto di competenza di altre Autorità.

I certificati di residenza e di stato di famiglia vengono rilasciati esclusivamente dal Comune di iscrizione Aire. L’Ambasciata può emettere i certificati di cittadinanza italiana e di esistenza in vita.

Per le traduzioni di documenti di stato civile da trasmettere alle Autorità italiane è necessaria l’apposizione dell’Apostille affinché la firma del traduttore venga riconosciuta come ufficiale.

L’Apostille si ottiene online sul sito del Ministero degli Affari Esteri colombiano: https://www.cancilleria.gov.co/tramites_servicios/apostilla_legalizacion_en_linea

Le traduzioni effettuate da un traduttore “ufficiale” dovranno essere dichiarate conformi all’originale dallo stesso traduttore, che apporrà in calce alla traduzione la propria qualifica e la dicitura che, sotto la sua responsabilità, dichiara la traduzione perfettamente conforme al testo originale.

Si riporta di seguito un elenco, costituito da traduttori abilitati che hanno manifestato all’Ambasciata la disponibilità ad assistere i nostri connazionali, depositato la loro firma presso l’Ufficio Consolare e autorizzato la pubblicazione dei loro dati.

Tale elenco non è in alcun modo esaustivo e viene fornito a titolo informativo.

L’Ambasciata non si assume alcuna responsabilità connessa all’operato di tali professionisti né per le tariffe dai medesimi praticate.