Per informazioni generali su questo tipo di VISTO, si prega di visitare il seguente sito del Governo italiano: vistoperitalia.esteri.it
A cosa serve e chi può utilizzarlo?
Il Visto di reingresso può essere richiesto dai cittadini stranieri già regolarmente residenti in Italia che si trovino temporaneamente in Colombia con il “Permesso di Soggiorno” in una delle seguenti condizioni:
- Permesso di Soggiorno scaduto da non più di 60 giorni e di cui il titolare ha chiesto il rinnovo alle autorità italiane nei termini di legge;
- “Permesso di Soggiorno” scaduto da non più di 60 giorni e di cui il titolare non ha richiesto il rinnovo nei termini di legge. Il termine di 60 giorni è esteso a 6 mesi in caso di comprovati gravi motivi di salute personale o di un parente stretto (genitori, coniugi, figli).
- In corso di validità ma rubato o smarrito.
Nota: Il rilascio del visto è subordinato all’autorizzazione da parte della Questura italiana competente per territorio.
Il visto può essere richiesto sei mesi prima della data di inizio del viaggio e fino a 15 giorni lavorativi prima della data del viaggio.
Tipo di visto: visto “D” per soggiorni di lunga durata superiori a 90 giorni.
REQUISITI: Devono essere presentati seguendo il rigoroso ordine sotto indicato.
- Modulo di richiesta di visto Nazionale debitamente compilato in tutti i campi e firmato.
- Due fotografie (3 cm x 4 cm), sfondo bianco a colore (identiche e recenti), una delle quali deve essere incollata al modulo nella casella corrispondente.
- Pagamento dei diritti consolari (portare l’originale del versamento effettuato sul conto corrente n. 11538667 della Banca GNB Sudameris – Art. 29. Non si accettano copie o bonifici bancari diretti).
- Passaporto valido (con validità di almeno 3 mesi oltre la durata del visto) con almeno due pagine libere e una copia semplice del passaporto (solo la pagina del passaporto contenente i dati personali del titolare).
- Carta d’identità colombiana – per gli stranieri cédula de extranjería e visto colombiano, in corso di validità (fotocopia ingrandita e leggibile).
- A seconda dei casi è necessario presentare:
- Nel primo caso: originale e fotocopia del “Permesso di Soggiorno” anche se con scadenza non superiore a 60 giorni così come della domanda di rinnovo presentata alla Questura, compresa la fotocopia del versamento effettuato alle Poste Italiane (fotocopia leggibile).
- Nel secondo caso: originale e fotocopia del “Permesso di Soggiorno” anche se con scadenza non superiore a 60 giorni in caso di gravi motivi di salute personale o di un parente stretto; è necessario presentare anche il certificato medico legalizzato e apostillato, insieme all’atto di nascita con il quale si possa verificare la parentela con il familiare malato.
- Nel terzo caso: un modulo compilato e firmato che denunci il furto o lo smarrimento del “Permesso di Soggiorno” (vedi modulo), una fotocopia del “Permesso di Soggiorno”, se disponibile.
- Certificato relativo al sistema d’ingressi/uscite aeroportuali rilasciato da Migración Colombia, nel caso in cui non sia presente sul passaporto il timbro d’ingresso in Colombia. Tale requisito è valido per tutti i casi precedentemente indicati.
- Prenotazione di volo di solo andata con destinazione finale Italia.
NOTE:
- La richiesta di visto deve essere presentata presenzialmente dall’interessato.
- La procedura è strettamente personale. L’Ambasciata non ha autorizzato alcuna agenzia o intermediario per la richiesta del visto.
- I tempi di consegna del visto dipendono dai tempi di risposta della Questura italiana incaricata di rilasciare il relativo nulla osta (“Nulla Osta”) necessario per la concessione del visto.
- La mancata presentazione di uno dei documenti sopra indicati può comportare il rifiuto della domanda di visto allo sportello. La domanda non potrà essere accettata se i diritti consolari non sono stati interamente pagati in anticipo direttamente alla banca (vedi diritti consolari).
- L’Ambasciata d’Italia si riserva il diritto di richiedere la documentazione aggiuntiva che ritenga necessaria.
- La presentazione della documentazione richiesta non comporta necessariamente la concessione del visto. Poiché il medesimo è una concessione, anche qualora dovessero essere presentati tutti i documenti summenzionati, questo può essere concesso o rifiutato. In quest’ultimo caso, verrà rilasciato un “Provvedimento di Diniego“.