Presentazione della richiesta
Un cittadino italiano residente in Colombia e regolarmente iscritto all’A.I.R.E. che abbia intenzione di sposarsi in Italia può presentare presso l’Ambasciata d’Italia a Bogotà la richiesta di pubblicazioni di matrimonio recandosi in Ambasciata negli orari di ricezione del pubblico.
La richiesta di pubblicazioni dovrà essere presentata non più di 6 mesi prima della data prevista per il matrimonio.
Per richiedere le pubblicazioni, si dovrà presentare la seguente documentazione:
- Modulo di richiesta di pubblicazioni: il modulo deve essere presentato in Ambasciata completamente compilato, ma non firmato. Entrambi i nubendi devono essere presenti in Ambasciata per firmare la richiesta di fronte al funzionario consolare.
- Ricevute di pagamento (presentare tre ricevute separate per ognuno dei tre pagamenti) dei seguenti articoli della tabella dei diritti consolari:
- 2B
- 2C
- 3
Documenti che deve presentare il nubendo italiano:
- atto di nascita in originale;
- certificato di stato libero emesso dal Comune di residenza o dal Consolato italiano di appartenenza.
In alternativa, il nubendo italiano può presentare un’autocertificazione nella quale dichiara il luogo e la data di nascita e il suo stato civile libero.
Documenti che deve presentare il/la nubendo/a straniero/a:
- Atto di nascita straniero in originale emesso nel Paese in cui è nato/a, con relativa Apostilla, traduzione all’italiano e Apostilla della traduzione;
- Certificato di stato libero in originale emesso dal Paese di residenza, con relativa Apostilla, traduzione all’italiano e Apostilla della traduzione.
Nota: questo certificato deve necessariamente essere emesso dall’Autorità colombiana competente, pertanto non potrà in nessun modo essere sostituito da una dichiarazione extragiudiziale resa personalmente dal/dal nubendo/a davanti ad un notaio colombiano. Non saranno accettate, altresì, dichiarazioni rese da terzi.
Affissione delle pubblicazioni
Dopo aver ricevuto la richiesta, l’Ambasciata provvederà ad affiggere le pubblicazioni all’albo consolare per 8 giorni consecutivi e a darne notizia ai Comuni italiani interessati (Comune di celebrazione del matrimonio e Comune di iscrizione A.I.R.E.).
Avvenute pubblicazioni e delega alla celebrazione del matrimonio
Trascorso il periodo di pubblicazione di 8 giorni, nel caso non vi siano state opposizioni alla celebrazione del matrimonio, l’Ambasciata invierà ai Comuni interessati il Certificato di avvenute pubblicazioni e la Delega alla celebrazione del matrimonio.
Il matrimonio dovrà essere celebrato nei 6 mesi successivi alla pubblicazione.