Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

EU Emergency Travel Documents  (EU –  ETD)

L’EU ETD è un documento di emergenza che può essere rilasciato a favore dei connazionali o dei cittadini di Paesi UE, per i quali non sia presente in loco una Rappresentanza Diplomatico-consolare, limitatamente a un solo viaggio verso lo Stato membro di cui il richiedente è cittadino, verso il suo Paese di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione. Esso può essere rilasciato a qualsiasi cittadino dell’Unione, previa autorizzazione dello Stato membro di cittadinanza.

Si rammenta che, ai sensi della normativa vigente, l’EU ETD ha una validità pari alla durata del viaggio per il quale è stato rilasciato, per un massimo di quindici giorni.

Il documento non è valido per un viaggio con destinazione o scalo negli Stati Uniti d’America e in Canada, poiché le Autorità di questi Paesi non rilasciano l’ESTA o L’ETA su tale documento.

Requisiti per la richiesta:

  1. Presentarsi personalmente in Ambasciata (orari di ricezione del pubblico);
  2. Modulo di richiesta;
  3. Denuncia di furto del passaporto presso le Autorità locali competenti (Fiscalía). Nel caso di smarrimento sarà possibile effettuare la denuncia presso l’Ambasciata (Smarrimento o furto del passaporto – Ambasciata d’Italia Bogotà);
  4. Titolo di viaggio stampato (biglietto aereo);
  5. 2 fototessere a colori, recenti e a sfondo bianco (3.5 cm x 4 cm).

Per il 2026 l’UE ETD è rilasciato gratuitamente.

UE ETD per minorenni

Nel caso in cui la persona che abbia bisogno del documento di emergenza sia minorenne, dovrà presentarsi con almeno uno dei due genitori, o con l’adulto responsabile durante il periodo del viaggio.

Nella circostanza in cui il genitore non abbia nazionalità italiana/UE, o non possa presentarsi, dovrà autenticare la firma sul documento di autorizzazione al rilascio dell’UE ETD a favore del minore presso l’Autorità italiana del luogo di residenza (Consolato italiano/Questura). Il genitore italiano/UE, invece, potrà firmare tale autorizzazione, sottoscrivendola con la stessa firma utilizzata nel documento italiano/UE in corso di validità, di cui è titolare, che dovrà allegare in copia.

OBBLIGO DI RESTITUZIONE DEL DOCUMENTO:

Il beneficiario dell’UE ETD è obbligato a consegnare, una volta giunto a destinazione, il documento alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua.

Qualora il beneficiario di un EU ETD rilasciato da un Ufficio consolare viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, il beneficiario ha l’obbligo restituire il documento all’Ufficio consolare territorialmente competente per la località di destinazione.