Documento di viaggio provvisorio (E.T.D.)
Se ci si trova in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito si deve ripartire e si ha smarrito o si è stati derubati del proprio passaporto) e non si ha modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ambasciata può rilasciare un documento provvisorio di viaggio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Document) la cui validità massima è di 5 giorni a partire dalla data di rilascio.
È un documento che vale solo per il viaggio di rientro in Italia (o nel Paese dove si risiede stabilmente). Il documento non è valido per un viaggio con destinazione o scalo negli Stati Uniti d’America.
Il richiedente deve presentarsi in Ambasciata negli orari di attenzione al pubblico presentando la seguente documentazione:
- denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio fatta precedentemente presso le autorità locali, resa al Consolato ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000;
- titolo di viaggio;
- ricevuta del pagamento in pesos colombiani del costo del documento (attualmente pari a € 1,55 ma è importante consultare le tariffe consolari che cambiano trimestralmente) e delle eventuali spese di spedizione qualora l’interessato non possa recarsi personalmente a ritirare il documento;
- n.2 fototessere sfondo bianco 3.5 cm x 4 cm.